Cividale del Friuli

 

CIVIDALE DEL FRIULI

Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii(da cui deriva il nome Friuli) nel 568 a.C., Cividale divenne sede del primo ducato longobardo d’Italia e successivamente residenza dei patriarchi di Aquileia per diversi secoli. Oggi la città è Ente Capofila dell’itinerario “I Longobardi in Italia”.

Cosa mangiare

La gastronomia di Cividale è un misto di tradizioni, la vicinanza di Slovenia e Austria fa sì che anche la cucina sia influenzata da culture diverse. Da assaggiare sicuramente la brovada e muset (rape con cotechino di muso di maiale), il Frico (tortino di formaggi con patate o cipolle), lo Stakanje (patate, zucchine e tegoline con ciccioli, aglio e aceto), i Cevapi (polpette cilindriche servite con cipolle), il Bizna(minestra con rape, fagioli e grano turco), la polenta con fagioli, la zuppa di funghi e castagne, la gubana e gli strucchi.

Convenzioni Alberghiere

Informazioni per i nostri associati:
Abbiamo inviato una email con il codice sconto da utilizzare in caso di prenotazione a tutte le associazioni che hanno aderito al nostro portale. Una volta selezionata la struttura alberghiera bisogna comunicare il codice per ottenere lo sconto associati

TRATTORIA AL FIENILE
Tel: +39 3710172357
Via Buttrio 4
33047 Orzano (UD)
SCONTO ASSOCIATI 5%